Limone Beach Resort e dintorni
Cala Sinzias
Una spiaggia incantevole del Comune di Castiadas a tra Villasimius e Costa Rei
Scopri una delle perle della Costa Sud Est della Sardegna, famosa in tutto il mondo per il suo mare azzurro e cristallino e per la spiaggia di sabbia bianca finissima
Nei dintorni del Limone Beach esistono luoghi di interesse per la bellezza naturalistica del paesaggio e delle spiagge. Questa zona, infatti, ha vinto più volte l’ambito riconoscimento delle 3 Vele di Legambiente per la natura incontaminata.
La zona è particolarmente ricca di ritrovamenti archeologici di differenti epoche, tra cui un sorprendentemente complesso di antica civiltà nuragica.
L’area di Castiadas è, inoltre, ben conosciuta per la solida tradizione vinicola che vanta i riconoscimenti DOC e IGT.
Luoghi di particolare interesse storico-paesaggistico
- Villasimius (Parco Marino e Spiagge)
- Costa Rei
- Cala Pira e Cala Porceddu
- Tombe dei Giganti, Nuraghe S’Omu e S’Orcu
- Villaggi Nuragici (Masone Pardu)
- Vestigia Romane (Punta Santa Giusta)
- Vecchie carceri (Castiadas)
Area Marina Protetta di Capo Carbonara
L’Area Marina Protetta di Capo Carbonara (o AMP) è stata istituita nel 1998 su una zona vasta circa 9.000 ettari delimitata dal perimetro marino e costiero che ha per vertici Capo Boi, l’Isola dei Cavoli, Serpentara e Punta Porceddus. Gli obiettivi dell’istituzione non si concentrano sulla sola salvaguardia del patrimonio naturale ma promuovono la valorizzazione delle risorse, lo sviluppo sostenibile e la formazione di una più elevata coscienza ambientale e culturale nella popolazione locale e turistica.